Viaggi del Ventaglio è fallita e non è la prima volta che agenzie di viaggio chiudano poco prima della vacanze, quando numerosi utenti avevano prenotato vacanze estive e soggiorni all’estero. Inoltre fino al giorno in cui il Tribunale di Milano non ha dichiarato ufficialmente il fallimento, Viaggi del Ventaglio non ha emesso avvisi particolari e ha continuato a raccogliere prenotazioni tramite il sito web.
Non è la prima volta che si verifica un caso simile e purtroppo, è inutile nasconderlo, le possibilità di recuperare i soldi sono davvero poche. Comunque conviene seguire le procedure che vi spiegheremo di seguito, nel caso i fondi siano prima o poi disponibili per i rimborsi, e rivolgersi alle associazioni dei consumatori come Altroconsumo.
Istruzioni
- Potete fare domanda Fondo Nazionale di Garanzia del Consumatore in viando una raccomandata con ricevuta di ritorno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo – Ufficio per lo sviluppo del turismo e la gestione degli interventi, Servizio IV “Assistenza alla domanda turistica e Vigilanza”, Via della Ferratella in Laterano, 51, 00184 Roma. La domanda dovrà contenere:
- Fotocopia della carta d’identità del richiedente
- Contratto di viaggio originale
- Copia della ricevuta del versamento fatto all’agenzia
- Documentazione che attesti il mancato utilizzo del servizio
- Potete anche fare la Domanda insinuazione al passivo entro le scadenze prestabilite. Bisogna inviare la documentazione, come il contratto e le ricevute di pagamento, alla Cancelleria fallimentare del Tribunale di Milano.
È importare precisare che purtroppo il Fondo Nazionale di Garanzia del Consumatore di pacchetto turistico risulta inadeguato a soddisfare le richieste e infatti ancora non hanno visto i rimborsi le vittime di Todomondo.
Anche la richiesta al Tribunale ha poche speranze di portare risultati poiché hanno precedenza le richieste di dipendenti e creditori di Viaggi del Ventaglio, piuttosto che quelli di clienti che hanno acquistato pacchetti, viaggi e vacanze.