Al giorno d’oggi le console fisse più diffuse sono play station, nintendo wii e xbox 360, quest’ultima prodotta dalla Microsoft non ha niente da invidiare alle altre; i possessori di un xbox 360 potrebbero avere la necessità di creare copie di backup dei giochi tutt’altro che economici acquistati dopo aver raggiunto la giusta disponibilità monetaria.
In questa guida tenterò di esporre nel miglior modo possibile la procedura per la masterizzazione di un gioco per xbox 360 su dvd (solitamente dual layer) dopo averne creato le immagini .iso e .dvd con gli appositi programmi; per prima cosa è necessario verificare che il firmware della console sia iXtreme dato che ho creato il tutorial provando il tutto su un dispositivo con queste caratteristiche. Dopo essersi accertati della disponibilità di un dvd e, soprattutto, di un masterizzatore adatto è possibile procedere come descritto di seguito.
È preferibile utilizzare il software ImgBurn, sviluppato dalla LIGHTNING UK, e distribuito dalla società in modo del tutto gratuito (licenza freeware). Dato che una copia di backup deve durare nel tempo e non deperire a breve è preferibile utilizzare supporti di qualità senza badare troppo al prezzo (ad esempio i superlativi DVD Verbatim).
Detto questo posso procedere con la spiegazione: per prima cosa creare il file immagine inserendo il disco originale nel lettore dvd e cliccando su “Create image file from disc” in ImgBurn.
La procedura impiegherà qualche minuto a seconda delle dimensioni dei file da importare sul disco fisso ed alla fine del processo saranno presenti due file nella cartella in cui si è creata l’immagine, uno con estensione .iso (l’immagine vera e propria) e l’altro con estensione .mds, cancellare il .mds, di pochi kb, che non è necessario.
A questo punto urge creare il file .dvd contenente alcune direttive per la masterizzazione:
- Aprire il blocco note
- Inserire nel file queste due righe:
LayerBreak=1913760
game.iso (il nome game deve essere sostituito con il nome del file .iso)
- File > Salva con nome (“Tutti i file” e non “.txt” dal menù a tendina) > game.dvd
- Salvare nella stessa cartella del file .iso
A questo punto ritornare in ImgBurn ed andare in Tools > Settings (Strumenti > Impostazioni per chi ha applicato la traduzione Italiana) per recarsi nella scheda “Write” (Scrivi); alla voce Layer Break scegliere l’opzione “User Specified” (Specificato dall’utente) ed impostarlo a 1913760.
Confermare e ritornare nella schermata principale di ImgBurn e cliccare su “Write image file to disk”.
Selezionare il file dal disco rigido ed impostare la velocità di scrittura a 2x (come nell’immagine sottostante); fatto questo premere sul pulsante per la masterizzazione in basso a sinistra, si dovrà attendere la scrittura che, essendo alla velocità minima, non impiegherà poco tempo ma il vantaggio si avrà nel possedere una copia in ottimo stato.
È consigliabile conservare i dvd di backup in un posto sicuro ed asciutto lontano da fonti di calore e da frigoriferi, non dimenticate di mantenere il dvd originale corredato di scontrino per dimostrare la validità della copia nel caso in cui vi sia un controllo.
2 Comments
francesca
e se voglio fare la mia copia da un dvd già copia, quindi non da un dvd gioco originale?
armando
devi fare la stessa cosa