Dopo aver realizzato un sito web oppure un blog, generalmente la parte difficile arriva proprio nel momento in cui bisogna far conoscere il nostro lavoro ospitato in rete.
Di soluzioni, a tal fine, ce ne sono tante, ma come coniugare qualcosa che riesca a rendere ancora più piacevole alla vista il nostro sito web ed allo stesso tempo offrire un servizio ulteriore ai nostri futuri visitatori?
Una soluzione può essere rappresentata da un servizio gratuito e dalle ottime potenzialità, costituito da una toolbar interattiva che andremo ad attivare all’interno del nostro spazio web e che metterà a disposizione dei nostri utenti tutta una serie di servizi aggiuntivi, rendendo ancora più ricco il nostro sito. Altro aspetto decisamente positivo, è rappresentato dal fatto che l’installazione di tale toolbar è estremamente semplice ed intuitiva, cosa da non sottovalutare soprattutto per chi è alle prime armi. Ma non è tutto: la toolbar che andrò a presentarvi attraverso questa guida che vi aiuterà, passo dopo passo nell’attivazione, potrà essere attivata anche sul vostro spazio web realizzato sulle più celebri piattaforme gratuite di Blog, quali Blogger e WordPress.
Ma vediamo come fare per arricchire ulteriormente il vostro sito web.
- Per prima cosa, colleghiamoci all’indirizzo di Wibiya dal quale sarà possibile istallare la toolbar. Già accedendo al sito, potremo vedere, in basso, la barra che andremo poi ad inserire anche nel nostro spazio web.
- Il passo successivo, consiste nell’iscriversi: basta cliccare sul pulsante verde al centro della pagina con la dicitura Get It Now per poter accedere direttamente alla finestra successiva nella quale saranno richiesti i vostri dati: nome completo, indirizzo email, password, indirizzo del vostro sito, nome del vostro sito e lingua (da scegliere da una vasta lista disponibile). Al termine, clicchiamo su Next (a sinistra della finestra) per procedere con l’installazione.
- Nella finestra che segue, avremo a disposizione l’ampia gamma di toolbar, differenti per colore, dalla quale andremo a selezionare quella più adatta al nostro sito (in ogni caso, anche successivamente potremo modificare ogni aspetto, se quello scelto inizialmente non soddisfasse a pieno le nostre esigenze). Dopo aver scelto la nostra preferita, clicchiamo su Next.
- A questo punto, ci si presenterà una nuova finestra contenente tutte le applicazioni contenute di default nella nostra barra, dal servizio di traduzione alle notifiche in tempo reale, al servizio di ricerca, alla possibilità di poter vedere in tempo reale gli utenti connessi al nostro sito, fino al servizio di chat. Spetterà a noi, a questo punto, decidere quali tenere (volendo anche tutte) o quali disattivare (anche in questo caso, se deciderete in seguito di attivare o disattivare qualche applicazione, potrete assolutamente farlo entrando nel vostro pannello tramite i vostri dati di registrazione).
- Procediamo a questo punto con la nostra installazione, cliccando sempre su Next. Il passo successivo è strettamente connesso a quello precedente: una nuova finestra, infatti, ci chiederà di inserire alcuni ulteriori dati relativi al tipo di applicazione selezionata (per esempio il nome del nostro canale YouTube, i dati relativi ai nostri account Facebook e Twitter e così via).
- Fatto ciò, nel passaggio che seguirà ci verrà chiesto di cliccare sul tipo di sito web o piattaforma di Blog sulla quale installare la nostra toolbar appena creata. A seconda della nostra scelta, ci appariranno tutte le istruzioni per portare a termine l’operazione.
- Successivamente, clicchiamo su Done per confermare tutto e saremo così reindirizzati alla pagina dalla quale potremo gestire nuove eventuali funzioni. Se per esempio, in precedenza avevamo aggiunto l’applicazione delle notifiche in tempo reale, visibili sul nostro sito attraverso una finestra a comparsa, potremmo aggiornare i nostri utenti sulle novità introdotte nel nostro sito.
- A questo punto, il gioco e fatto e noi avremo nel nostro sito la toolbar perfettamente funzionante! Ovviamente, come già scritto in precedenza, nulla ci vieterà di apportare anche in seguito delle eventuali modifiche.
Buona navigazione!