Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come fare un uovo sodo, preparazione e cottura

Da Redazione

Marzo 26, 2019

Come fare un uovo sodo, preparazione e cottura

L’uovo sodo rappresentano una delle pietanze più diffuse nelle cucine italiane, considerato soprattutto il gran numero di sostanze nutritive che contengono. Come ben sappiamo l’uovo rappresenta una ricca fonte di proteine e vitamine del gruppo A, B, D.

Per cucinare un semplice uovo sodo non occorre essere uno chef d’élite o aver partecipato ad un corso di cucina, niente di tutto ciò. Questa ricetta è davvero molto facile e veloce da preparare, vediamo insieme come fare un uovo sodo, il tipo di procedimento e quali sono i tempi di cottura.

Come preparare un uovo sodo

Per preparare un uovo sodo l’elemento fondamentale è l’acqua, che non dovrà mai essere portata a massima ebollizione, ma ad un leggero sobbollire. Altro consiglio importante è quello di raffreddare le uova in maniera rapida, così da evitare che si formi il classico “alone verde” che significherebbe cottura più del dovuto oppure uovo non molto fresco.

Per il procedimento occorre:

  • Prendere un pentolino, riempitela di acqua fredda (circa 5 cm) e ponete l’uovo all’interno, dopodiché coprite il pentolino.

  • Poggiate il pentolino sul fuoco e fate bollire l’acqua. Dopo questa operazione abbassate un po’ la fiamma in modo tale che l’acqua possa sobbollire lentamente, lasciate agire per un tempo minimo di 8/9 minuti. E’ preferibile non andare oltre i 10/15 minuti di cottura, altrimenti l’uovo sarà poco digeribile. Ovviamente meno cottura date all’uovo, più l’uovo sarà crudo. Successivamente prendete il pentolino e ponetelo sotto l’acqua fredda corrente così da innescare il blocco di cottura fino a che l’uovo sarà freddo al punto giusto per poterlo toccare.

  • Una volta che l’uovo si sia raffreddato procedete con sgusciarlo facendolo battere senza troppa veemenza su un piano di lavoro o comunque su una superficie dura e pulita (ad esempio un piatto), in tal modo si rimuoverà il guscio senza danneggiare l’albume al suo interno.

 

 

Potrebbe interessarvi anche come fare un uovo a forma di cuore

Una volta preparato un ottimo uovo sodo possiamo dargli la forma del cuore, ci servirà:

  • Un cartone del latte finito
  • uno stuzzica-dente da spiedino
  • due elastici
  • l’uovo sodo cotto in precedenza

Guarda il video per vedere il procedimento, molto semplice:

Il video è in inglese ma la preparazione è banale, ci da un consiglio per verificare se l’uovo prima di essere cotto è integro o meno.

In particolare se galleggia è rotto se va a fondo è buono.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 4.5 / 5. Punteggio articolo: 2

No votes so far! Be the first to rate this post.

Redazione Avatar

Redazione

La redazione di comefare.com è composta da un gruppo di giornalisti professionisti amanti delle guide evergreen e degli approfondimenti.