About the author

Related Articles

35 Comments

  1. 1

    anna

    le tue istruzioni sono le migliori in rete! appena ho ultimato il lavoro ti dirò com’è andata!
    grazie mille!!!!!!

    Reply
  2. 2

    sesa

    Grazie a te per il complimento! sono contenta di esserti stata d’aiuto! fammi sapere come è andata, mi raccomando! ciao!

    Reply
  3. 3

    valentina

    Ciao sesa,
    anche io vorrei provare a realizzare un pouf. Vorrei chiederti una cosa: il primo sacco deve essere pieno di polistirolo o devo lasciare un certo a margine??? Ho come l’impressione che riempendolo troppo possa ‘scoppiare’ una volta seduta!!! Cosa ne dici? Ciao e grazie.
    Valentina

    Reply
  4. 4

    sesa

    Ciao Valentina, giustissima osservazione! 🙂 in effetti io non riempio la punta fino all’estremità ma lascio un margine di adattamento (non troppo altrimenti si rischia l’effetto “moscio”) che renda il pouf in grado di reggere tutti i pesi senza “scoppiare”!
    Fammi sapere come è andata e buon lavoro!

    Reply
  5. 5

    emanuelalongo

    oddio… non pensavo fosse possibile realizzarne uno! appena avrò un po’ di tempo ci provero… grazie!

    Reply
  6. 6

    sesa

    Eh già, tutti noi possiamo avere “l’orrido pouf” a casa e farci a cazzotti per riuscire a sedersi!! scherzo, il mio è comodissimo! 😉 ciao!

    Reply
  7. 7

    Sara

    bellissima idea,davvero complimenti!!!vorrei tanto provare a farlo… ma dove lo posso trovare il polistirolo espanso? grazie, ciao ciao

    Reply
  8. 8

    sesa

    Ciao Sara, grazie mille! Il polistirolo si trova facilmente nei negozi che vendono prodotti per l’edilizia oppure nelle classiche ferramente! Se provi a farlo, poi fammi sapere come ti è venuto! Ciao!

    Reply
  9. 9

    giulia

    Ciao Sesa!
    Chiarissimo il tuo tutorial, e intanto ti ringrazio per averlo pubblicato!!!
    Domani insieme ad una amica mi cimenterò nella costruzione della poltrona… ma stasera mi è sorto un grosso, grossissimo dubbio…
    Provando a fare un modellino della poltrona mi sono ritrovata con le misure che non quadravano…
    Avendo 3 spicchi di circa 50 cm di base…. ed avendo una circonferenza di circa un metro di diametro… come faccio a coprire tutta la circonferenza con le sole 3 basi degli spicchi?

    Aiuto… sto impazzendo con i calcoli!!!
    C’è per caso un errore da parte mia oppure c’è qualche errore?

    Grazie
    Giulia

    Reply
  10. 10

    sesa

    Ciao Giulia, grazie mille per i complimenti!
    Non sei tu che stai impazzendo perché i “fantacalcoli” li ho fatti io! 🙂 Nel senso che volevo essere precisa nel fornire l’altezza e indicativa sulla base ma ho commesso una leggerezza perché mezzo metro ovviamente non è abbastanza, deve essere di un metro abbondante!
    Perdonami!!!
    Mi raccomando, fammi sapere come ti è venuta!
    A presto e grazie ancora!

    Reply
  11. 11

    giulia

    Mamma mia!!!
    Velocissima!!! Grazie!!!
    Nel continuare ad impazzire sto facendo un modellino con 4 spicchi anzichè 3, per far tornare le misure con le stoffe che ho comprato… 🙂
    Per l’altezza quanto mi consigli?
    Poi visto che ci sono…. cosa dici che è meglio fare…. collegare gli spicchi a punta o mettere una specie di cerchietto in cima?

    Grazie di tutto!!!!

    Reply
  12. 12

    sesa

    Ma figurati!!! Mi fa piacere aiutarti! Allora, per l’altezza ti consiglio intorno ai 2 metri: meglio averne un po’ di più per poter fare eventuali adattamenti o modifiche in corso d’opera! Anche per chiudere sopra, procedi pure come ti riesce meglio, io solitamente chiudo le punte ma se vuoi puoi anche cucirle col cerchietto in cima. Vanno bene tutti e 2 i modi, l’importante è che sia chiuso bene e che il polistirolo non scappi via! Spero di aver chiarito tutti i dubbi, altrimenti sono qui!! 🙂
    Buon lavoro per domani!!!!

    Reply
  13. 13

    matteo

    ciao zia la spiegazione è ok però i calcoli non tanto…
    se il diametro è di un metro la circonferenza sarà di 3.14 m, quindi le basi dei triangoli saranno di 1.05 m.
    le palline di polistirolo quanto sono grandi?
    grazie ciao

    Reply
  14. 14

    sesa

    ciao matteo, lo so che ho scritto una fesseria per quanto riguarda i calcoli, avevo già fatto il mea culpa nei commenti precedenti! 😉 cmq grazie per il tuo ok alla spiegazione! le palline sono minuscole, così http://cgi.ebay.it/DXT-Palline-sfere-di-polistirolo-x-poltrona-o-salotto-/180543348634?pt=Poltrone&hash=item2a0938df9a
    Grazie e a presto!

    Reply
  15. 15

    giulia

    Ciao Sesa…
    Non ti ho più risposto quella volta ma… è venuto ed è venuto bene!!!

    Ti lascio il link per riderci su!

    http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs944.snc4/73769_1699076762597_1408235244_1836909_2563487_n.jpg

    Reply
  16. 16

    sesa

    Giulia che dire!!! MERAVIGLIOSO!!!! Lo dovrei fare per la cameretta di mio figlio uno così!!! 😉 Grazie mille per la foto e a presto!

    Reply
  17. 17

    lina

    ciaooooooooo

    allora complementissimi per le spiegazioni

    mi sono messa all’opera e visto che sono una che ama il fai da te anche risparmiando per a fodera stò usando un lenzuolo di cotone che non usavo più e per la stoffa sono andata domenica all’ikea e sorpresa sorpresa!!!!!! visto che stanno ristrutturando per renderla la più grande d’Italia hanno momentaneamente tolto il reparto tessile(ufffffff) và bè sabato andrò a quella di corsico, sono anche riuscita atrovare le palline di polistirolo con 5 euro ne ho preso un sacco gigante che basta per due puff, ti volevo chiedere una cosa in cima quanto sono larghi gli spicchi??

    grasssieeee

    Reply
  18. 18

    lina

    ho fatto la cavolata di usare al posto della fodera un vecchio lenzuolo!!!!!!!!! uffa cede da tutte le parti meglio usare la fodera!!!

    Reply
  19. 19

    sesa

    Ciao Lina, ho letto adesso i tuoi commenti!effettivamente io ho sempre usato fodere e tessuti IKEA ma sei sicura di aver messo abbastanza palline???non ti scoraggiare!!! :))))

    Reply
  20. 20

    lina

    grazie della risposta la cavolata l’ho fatta volendo riciclare un vecchio lenzuolo di cotone che si lascia andare con il tessuto ikea tutto ok invece!!!!!!!!!!! sono io che sono poca furba hihihihihih comunque non mi arrendo!!!!!!! grazieeeeeeeeee

    Reply
  21. 21

    marina62

    ho provato a fare la poltrona con 4 spicchi ma il cerchio sotto era ancora grande allora ho arricciato il cerchio. non so se sta in piedi perchè non era per me comunque vi farò sapere ciao marina

    Reply
  22. 22

    Emanuela

    Posso chiedere a lina dove ha comprato le palline di polistirolo a cosi poco ??!!

    Reply
  23. 23

    lina

    scusatemi il ritardo per la risposta!!!!!!! ma sono dietro a cucire dei vestitini per la mia bambina, cercherò di essere più presente

    anche a me è capitato di avere dei problemi con il cerchio per fortuna era la fodera e ho modificato un pò gli spicchi

    allora io il polistirolo l’ho trovato in un negozio edile in val brembana diciamo che è un polistirolo con palline miste a scheggette di polistirolo ma rimane morbidissimo lo stesso come imbottitura invece al leroy merlin (spero di averlo scritto giusto!!) consta intorno alle 18 euro a sacco

    Reply
  24. 24

    Annalisa

    L’ho fatta anche io!!!!!! Ho usato come fodera interna delle vecchie lenzuola di flanella, ed è perfetta. Morbida, resistente, facile da cucire e soprattutto, a prova di fuga di palline!!!!! Le stoffe dell’Ikea per la fodera esterna sono perfette, ma come secondo tentativo (fatta una me ne hanno richieste altre 3…) ho usato, sempre come esterno, un vecchio copriletto Indira (sempre Ikea), praticamente favoloso. L’unica modifica è stata quella di ridurre le dimensioni dei pezzi di stoffa: praticamente la base è un cerchio di 80 cm di diametro e i tre triangoli sono diventati tre trapezi cosi composti: base maggiore 83 cm, base minore 22 cm, altezza 130 cm. La procedura è identica L’imbottitura si trova nei negozi di edilizia, con un saccone da 15 € mi sono venute tre poltrone e in un negozio di scampoli (da Giuseppe GS Scampoli, credo ci sia in tutta Italia) ho trovato le cerniere a metratura, 1 euro al metro più 0,25 cent di cursore,costano meno, ma molto meno di quelle già pronte. Provateci e vedrete anche quanto sono comode, reggono anche me, che non sono certo una silfide….. Ciao!!!!!

    Reply
  25. 25

    matteo

    ciao a tutti,
    voglio costruire un pouf anche io! quanto viene a costare il tutto? quanti metri cubi di palline di polistirolo servono per fare una poltrona? perchè sembra la parte più costosa (su internet ho visto che si trova 1/4 di metro cubo a 50 euro circa)

    Reply
  26. 26

    Giada

    Salve a tutti….volevo chiedervi quanto polistirolo ci vuole per realizzarne una?intendo proprio in metri cubi!

    Reply
  27. 27

    Zoey

    Ciao… io invece volevo sapere dove posso procurarmi il polistirolo 🙂 Grazie

    Reply
  28. 28

    sara

    io lo stò facendo adesso e ne sono entusiasta! ho avuto una crisi di panico con le misure degli spicchi perchè ho tagliato tutto ma non combaciavano… allora ho deciso di rimpicciolire il cerchio e non è male…
    ho comprato un sacco enorme di polistirolo a lerroy merlen a 18 euro ma a me sembra tanto..se ne avanza abbastanza ne farò un secondo pouf!
    ora vado a finire e vi farò sapere !

    Reply
  29. 29

    Alice

    Ciao a tutti, anch’io vorrei fare un pouf ed è da tanto che cerco del polistirolo espanso ma non lo trovo da nessuna parte… l’unico che ho trovato costa 50 euro al sacco ed è molto rispetto ai prezzi che ho letto sopra…qualcuno avrebbe un consiglio da darmi? 🙂

    Reply
  30. 30

    LAURA

    ciao a tutti…volevo provare a farlo anch’io ma non capisco come tagliare gli spicchi…dice tre ma nella foto sembrano di più..e non capisco proprio come disegnarli…qualcuno mi può aiutare..grazie

    Reply
  31. 31

    germana

    scusate e’ tanto che cerco questo tipo di pouf e finalmente l’ho trovato, ma non ci sono delle foto che fanno capire meglio i procedimenti del il taglio e cuciuto della stoffa? non sono tanto pratica e non ho ben capito…grazie a tutti!!
    considerando che io ho delle piume di un divano da utilizzare andranno bene o verra’ troppo morbido?

    Reply
  32. 32

    Sasa

    Mi potete aiutare con qualche disegno x le misure del puff vi prego GRazie mille

    Reply
  33. 33

    PAU

    Ciao allora io ho realizzato questo pouff stupendo ed ho fatto così. Ho comprato la stoffa all’ikea e ne ho preso una striscia di circa 3 metri. Ho disegnato sulla stoffa partendo da destra, un cerchio di 100 cm di diametro–>circonferenza=314 cm. Ho disegnato poi accanto (lasciando circa 10 cm per le cuciture) 4 triangoli alti 100 e larghi 78,5, ma costruendoli così: fate un rettangolo di altezza 100 e base 157, e dividete in due la base. i due segmenti di base saranno le basi di due triangoli con base quel pezzo da 78,5 e altezza 100 (come il diametro del cerchio di base). Dividete il rettangolo disegnando i due triangoli con base 78,5 e otterrete un altro triangolo rovesciato con identica base che si inserisce tra i primi due. Il quarto triangolo lo ricaverete successivamente, cucendo insieme i due semitriangoli che risultano dal rettangolo iniziale. Questi due semitriangoli li ho assemblati tramite la cerniera!!! La realizzazione dei triangoli dovete farla PRIMA SU CARTA, perchè tra un triangolo e l’altro dovrete lasciare circa 5 cm per la cucitura (io ne lascio così tanta, ma chi è + esperta può lasciare meno margine)! Perciò alla fine i triangoli risulteranno più staccati di come sarebbero se li realizzaste direttamente sulla stoffa!!!
    Se potete cercate stoffe tipo il panno (costa lo so, ma magari trovate degli scampoli….) o il pile che non si sfilacciano (ma sono molli: cercatene della giusta consistenza) , oppure per fare le cuciture interne potete fare la piegatura e poi ripiegare il tessuto in modo che la parte tagliata resti all’interno della piega e non si sfilacci, perchè l’uso mette a dura prova le cuciture e le trame del tessuto.
    Per la sommità io ho adottato il sistema del tondino. Lo trovo più comodo piuttosto che cucire le punte degli spicchi. Alla fine ho inserito anche un anello di vimini per poter appendere il pouffo per sollevarlo quando ha bisogno di una bella scrollata! Purtroppo non so postare disegni o foto, ma spero di essere stata chiara. Spero che Sesa non si offenda per questo lunghissimo post…..se ci sono problemi scrivetemi!!!

    Reply
  34. 34

    Ele

    Ciao a tutti….sto provando anche io a farlo…..non vedo l’ora di averlo finito….però volevo fare una domanda sugli spicchi….con queste misure che avete usato voi quanto li tenete grandi sopra???

    Reply
  35. 35

    michela

    Ciao ma quanto stoffa devo comprare in tutto x realizzarlo

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 - Vietata la riproduzione dei contenuti - Comefare.com è un marchio Fair Media Shuttle S.r.l. P.Iva 05136530960 - Disclaimer - Pubblicità

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi