Fino a poco tempo fa avevo una bellissima casa in Liguria con un meraviglioso terrazzo … postazione adorata per i gatti del paese … che purtroppo oltre a scaldarsi sotto il sole o a dormire sotto l’ombra delle piante non mancavano di fare “pipì” un po’ dove gli pareva, lasciando così uno sgradevole odore purtroppo difficile da mandar via!
La brava nonna che ha fatto, ha sparso bottiglie di acqua in tutto il terrazzo dicendo che quando i gatti si specchiano si spaventano e scappano (effettivamente nei carruggi è facile notare bottiglie di acqua fuori dalle porte delle abitazioni …). Inizialmente la cosa sembrava avesse funzionato ma credo che i gatti ad un certo punto abbiano capito e non ci cascavano più. Ma durante un viaggio in Francia un’amica è stata la rivelazione … aveva posto delle ciotoline con palline di naftalina fuori dalla porta … da allora MAI PIU’GATTI.
Iniziate come primo passo recandovi in un negozio di articoli per la casa oppure in un supermercato qualsiasi e acquistate una confezione di naftalina in palline di quelle che si usano negli armadi per allontanare le tarme e due ciotoline larghe e basse del materiale che preferite. Fatto ciò, tornate a casa.
Una volta a casa, prendete le due ciotoline e mettete all’interno di esse la naftalina in palline. A questo punto prendetele e posizionatele in un luogo al riparo dalla pioggia. I gatti detestano l’odore della naftalina e quando sentiranno la fragranza emanata da questo materiale non oseranno più avvicinarsi alle vostre case per fare pipì.