Che sia un picnic o il ponte di Pasquetta, siete già nel pieno dei preparativi per una gita fuori porta?
Ecco a voi qualche suggerimento per uno spuntino facile e veloce, che soddisferà anche gli appetiti più esigenti: la frittata al forno, golosa e “pret-à-porter”.
Ingredienti
Avrete bisogno di:
- 8 uova
- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiai rasi di farina
- sale e pepe q.b.
- burro
Istruzioni
- Sbattete bene le uova e aggiungete man mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non troppo liscio (il segreto per capire se abbiamo raggiunto la giusta consistenza è guardare la forchetta: quando la tiriamo fuori dal composto, questo deve rimanere un po’ attaccato, non scivolare via completamente).
- Rivestite una teglia di carta da forno, imburratela leggermente e versate l’impasto, poi mettete nel forno già caldo a 180° per circa mezz’ora.
- La particolarità di questa frittata è la consistenza: la farina e il pan grattato la fanno crescere di più rispetto alla tradizionale frittata cotta in padella e la rendono allo stesso tempo più compatta, ideale quindi per essere divisa in scacchettini da offrire agli amici come gustosi stuzzichini.
- Le dosi fornite sono per 4 persone ma, dividendo la frittata in queste porzioncine, sono sufficienti anche per gruppi più numerosi!
- Ottima e’ anche la variante con i porri:gli ingredienti sono gli stessi, dovete solo aggiungere al composto la parte bianca di 2 porri di medie dimensioni, tagliata a rondelle sottili e cotta in padella con un filo d’olio.
- L’unica accortezza e’ di aggiungere i porri quando si sono raffreddati, per impedire alle uova di pre-cuocersi a contatto con la verdura calda.
- In questo caso, se la frittata non cresce molto, non preoccupatevi! Non avete sbagliato qualcosa, e’ la verdura che impedisce alle uova di “lievitare”
Buon appetito!