Utilizzare la lavatrice per lavare i propri panni non è un’operazione difficilissima, ma occorre fare attenzione a piccoli e pochi accorgimenti prima di premere il tasto start e procedere con il consueto lavaggio!
Quindi, dopo aver letto le etichette che si trovano all’interno di ogni capo, il passo successivo è la suddivisione degli abiti.
Ecco come procedere.
Istruzioni su come dividere gli abiti in lavatrice
- La prima cosa da fare, se vi trovate di fronte ad una montagna di capi multicolore, è dividere i capi colorati da quelli chiari
- E’ preferibile lavare i capi bianchi da soli, perché, ad esempio, con un tessuto di colore giallo tendono ad ingiallire
- In caso di macchie ostinate è consigliabile pretrattare utilizzando uno sbiancante, particolarmente adatto su colli e polsini delle camicie
- Mettete a rovescio i capi che tendono a perdere il pelo
- Sbattete bene sia i tappeti che gli indumenti che perdono pelucchi
- Le calze vanno lavate separatamente per evitare cattivi odori su tutto il bucato
- Svuotate tutte le tasche; chiudete cerniere e bottoni; legate stringhe e nastri
- Mettete i capi delicati, come ad esempio l’intimo, in un sacchetto a rete o in una federa da cuscino
- E’ giunto il momento di scegliere il ciclo di lavaggio: grazie ai detersivi concentrati e potenziati, 60° vanno benissimo per tutti i carichi resistenti; 30° per tutti i tessuti delicati, per i colorati e per i capi scuri (privi di macchie)
- Per i capi bianchi e chiari aggiungete della candeggina nella vaschetta dei detersivi: solo se è necessario, però!
- Evitate il prelavaggio se non avete un carico di capi molto sporchi
- Non unite tra loro prodotti come sbiancanti, candeggina, ecc.; oltre a perdere la loro efficacia, rovinano i tessuti e possono emanare vapori tossici.
0 Comments
emanuelalongo
mi sarà utile rileggere ogni tanto questa guida ben fatta! ultimamente ho combinato un disastro mettendo per sbaglio una felpa di colore marrone insieme ad altri indumenti e, nonostante fosse un po’ vecchiotta è riuscita ugualmente a rilasciare il colore sufficiente per rendere ormai inutilizzabili gli altri capi di colore chiaro 🙁
polifra78
Ciao Manuela!
Sono contenta che la mai guida possa esserti di aiuto…un bacione!!!