Al primo raggio di sole viene sempre voglia di scoprirsi, è proprio allora che ci accorgiamo di nuovo dei rotolini che ci fanno compagnia da tanto.
Forse è arrivato il momento di capire, perché pur con le diete fai da te, non scendiamo di peso o lo riacquistiamo subito. Non è togliendo quell’alimento o quell’altro che risolveremo il problema, ma rivolgendoci ad un medico. Io vi consiglio una novità in questo campo, lo specialista in medicina ortomolecolare. Lontana dalla medicina tradizionale, quella ortomolecolare ascolta il corpo affaticato dai chili, dalle tossine che ormai vivono nell’intestino gonfio: in altre parole il corpo che soffre perché non sa nutrirsi.
La medicina ortomolecolare non si avvale di farmaci, ma al massimo di integratori alimentari prescritti solo dopo aver eseguito l’esame del capello, e si propone di regolare la dieta dell’individuo inserendo nell’alimentazione i cibi compatibili con il suo gruppo sanguigno. Non ci avevamo mai pensato prima, ma i cibi ingeriti non sempre sono voluti dal nostro corpo, in particolare quando da questi non ne trae nessun nutrimento. Poiché comunque deve bruciarli, l’organismo mette in atto uno sforzo enorme investendo molta energia, che si traduce nel senso di fame e nell’ingerire la prima cosa di commestibile che capita davanti agli occhi. Qualche indicazione alimentare sui quattro gruppi sanguigni esistenti, ma se volete seguirla vi raccomando di rivolgervi ad un medico specializzato:
- Il gruppo A abbassa il suo peso con la dieta vegetariana
- Il gruppo B dovrebbe invece eliminare il pollo, concentrandosi più su verdure, formaggi magri e selvaggina
- Il gruppo AB si nutre bene facendo spesso piccoli pasti ed evitando di associare amidi e proteine
- Il gruppo 0 può spaziare tra carne magra e verdura, ma deve eliminare frumento e formaggi, oltre la caffeina che è particolarmente dannosa per lui.
Il principio su cui si basa questa dieta è che gli alimenti che non sappiamo siano dannosi, contengono delle proteine chiamate lectine che si depositano nell’intestino. Il nostro organismo espelle ogni giorno quesi tutte le proteine, ma quelle che restano raggiungono il sangue. Quando arrivano in circolo, le proteine dannose cominciano a distruggere i globuli bianchi e i rossi, ma anche parti delle pareti dell’intestino, provocando disagi uguali a quelli delle allergie o delle intolleranze alimentari come gonfiore, stitichezza o debolezza. Per dimagrire è necessario eliminare dalla dieta tutti gli alimenti incompatibili e il peso scenderà naturalmente con un rinvigorimento del corpo.
One Comment
Nunzio
Salve mi chiamo Nunzio Curigliano, sono calabrese ed appartengo al gruppo sanguigno 0 Rh positivo.