Se amate dilettarvi nel fotoritocco, ma acquistare Adobe Photoshop è davvero proibitivo per voi, soprattutto se amate farlo per hobby e non per lavoro, vengo in vostro soccorso offrendovi una validissima alternativa, udite, udite… totalmente gratuita! Sì, avete capito bene, totalmente gratis avrete a vostra disposizione un ottimo software per il fotoritocco e non solo!
Il programma di cui vi sto parlando si chiama Gimp, scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.
Gimp, è un programma open source, presente in molte distribuzioni Linux come editor d’immagini di default, ma nonostante questo, esistono versioni gratuite sia per Windows che per Mac.
Con questo bel programma potrete fare del fotoritocco molto buono, ma anche modificare le immagini, eliminare le imperfezioni nelle vostre foto, creare loghi, locandine, banner, biglietti da visita e tutto quello che la vostra fantasia vi porterà a realizzare.
E’ davvero una validissima alternativa a Photoshop, anche se personalmente, mi permetto di aggiungere che, se dovete lavorare in maniera professionale, e se fate il grafico di mestiere, Photoshop rimane sempre il numero 1! Se invece però, come scrivevo precedentemente, il mondo del fotoritocco artistico e della grafica per voi è un passatempo oppure una piacevolissima passione, Gimp è la risorsa gratuita che fa davvero al caso vostro e, sicuramente, i risultati delle vostre creazioni saranno di tutto rispetto.
In questa guida, attraverso dei semplici passi, vi spiegherò come cambiare il colore dei vostri capelli, oppure se volete, semplicemente scurirli o schiarirli di poco.
Questa è la foto che userò in questa guida, voi ovviamente potete scegliere assolutamente qualsiasi altro soggetto.
- Aprite il vostro programma e cliccate dal menù su “File -> Apri” (oppure da tastiera tramite la combinazione di tasti Ctrl+O) e importate la vostra immagine nell’area di lavoro.
- Successivamente, cliccate sullo strumento “Tracciati”, che si trova a sinistra nella barra degli “strumenti” (il terzo strumento in seconda fila per essere precisi!).
- Perfetto, a questo punto, delineate un tracciato che interesserà tutta la zona dei vostri capelli, mi raccomando, siate il più precisi possibili, altrimenti il risultato finale non sarà credibile, fate quindi esattamente in questo modo:
- A questo punto, spostiamoci sulla barra delle applicazioni a destra, per l’esattezza, quella dei “Livelli, Canali, Tracciati” e clicchiamo poco più in basso sull’icona “Apri la finestra dei tracciati”; fatto ciò, selezioniamo con il mouse la nostra immagine e trasciniamola sotto sul tastino (con l’icona di un quadrato rosso) “Tracciato a selezione”.
- Adesso la vostra immagine risulterà selezionata solo nella parte che ci interessa modificare, in questo caso quindi i capelli. Spostiamoci nel menù “Colori -> Tonalità saturazione” e si aprirà una finestra dove potrete per l’appunto regolare la tonalità, la luminosità e la saturazione dei vostri capelli.
- In quest’ultima fase quindi, spetta a voi e alla vostra creatività/fantasia trovare il giusto mix per rendere il vostro lavoro piacevole e soprattutto credibile (quindi niente capelli verdi, fucsia o blu!). Selezionate il colore primario che volete modificare e lavorate quindi sui canali “Tonalità, Luminosità e Saturazione”, assicurandovi che la casella dell’Anteprima sia selezionata, altrimenti non potrete vedere le modifiche che state apportando. Esattamente quindi come da figura:
- Una volta scelto il colore che più vi piace, confermate le modifiche e successivamente dal menù scegliete “Seleziona->Niente” per deselezionare la vostra immagine. Adesso potete tranquillamente salvarla cliccando dal menù su “File->Salva come…”.
Ecco il mio risultato finale:
Buon divertimento!
0 Comments
giada
salve a tutti io ho scarikato gimp dove mi ha detto quella ragazza ke insegna a cambiare kolore dei capelli. mi ci è voluto 2 ore x scarikarlo ma nn vedo i risultati xk nn va . cioè mi kiedi di aprirlo ma kon kosa lo dv aprire?? plese help meeeeeee grazie in anticipo
valentinagambino
Ciao Giada! 🙂
Solo una piccola domanda… Hai installato il programma cliccando sull’eseguibile? Per intenderci, sul Desktop, (oppure in una cartella dove hai deciso di raggruppare i file che scarichi) dovresti trovare una piccola icona del programma, cliccaci su e segui le procedure di installazione. Dopo averlo installato, aprilo e aspetta il caricamento (se hai un pc lento ci vorranno un paio di minuti…) altrimenti potrebbe bloccarsi… Fatto questo, puoi incominciare a lavorarci su con tranquillità! 🙂
irene
dove si trova “apri la finestra dei tracciati”? rispondi perfavoreee 🙂
valentinagambino
ciao irene… 🙂 c’è scritto nella guida, ti copio il passaggio 🙂
strumento “Tracciati”, che si trova a sinistra nella barra degli “strumenti” (il terzo strumento in seconda fila per essere precisi!).
lary
ho una foto dove ho i capelli neri… non riesco a modificarli rossi pur avendo seguito le istruzioni
Laura
Buonasera! Ho un problemino: sono riuscita a scaricare gimp e ho seguito tutti i tutorial, ma non riesco a cambiare il colore dei capelli dal biondo e castano al nero… quando ci provo mi escono grigi! Mi aiutate?
Grazie ^^