Il bacio è il protagonista indiscusso di ogni appuntamento, sia esso il primo in assoluto o meno. Già in precedenza abbiamo parlato di come baciare una ragazza e di come dare un bacio alla francese indimenticabile; adesso continuiamo sulla stessa linea cercando di offrire consigli per “specializzarsi” nelle tecnica del bacio.
Come sempre, le nostre guide sono dedicate a chi è molto giovane e vuole saperne di più sulle prime fasi dell’intimità, ma sono un simpatico ripasso anche per chi è già navigato.
Bacio a stampo o bacio alla francese?
Quale approccio adottare con una ragazza (o un ragazzo)? Bacio a stampo pudico ma che sottintende un desiderio più grande o appassionato bacio alla francese? Beh, dipende.
Dipende da che punto si trova la vostra conoscenza e che feeling potete vantare con il partner. Diciamo che il primo passo è sempre il bacio a stampo: con ottime probabilità, nessuno vorrebbe essere “aggredito” immediatamente con un bacio con la lingua… meglio fare le cose con calma, soprattutto se si è al primo appuntamento. Anche perché un bacio a stampo è un iniziale approccio, delicato sì, ma che appunto vuol dire “mi piaci davvero”: a tutti gli effetti, dunque, è solo un preludio.
5 consigli per baciare bene
Vediamo allora qualche utile consiglio per baciare e farlo bene:
- igiene orale: sarà forse lapalissiano ricordarlo, ma una perfetta igiene orale è assolutamente necessaria. Immaginate che tutto sia perfetto ma che il vostro alito o quello del vostro partner sia pessimo: cosa fate, glielo date davvero un bacio? E certo che no! Per questo ricordate di non magiare cibi pesanti, né prima né durante l’appuntamento (non funziona mal comune mezzo gaudio, in questo caso ndr), lavatevi accuratamente i denti prima dell’appuntamento, usate un collutorio e, nel caso soffriate di alitosi, portate con voi uno spray o delle mentine per rinfrescare l’alito di tanto in tanto. Qui trovate altri consigli utili per evitare l’alito pesante.
- essere a proprio agio: cercate di non affrettare le cose, di dare all’appuntamento il giusto mood. Se siete alla prima uscita, è probabile che un bacio tardi ad arrivare o non arrivi proprio. Questo, però, non deve scoraggiarvi perché è una situazione piuttosto comune.
- atmosfera giusta: mettevi comodi, magari nel dopocena, mettete su una musica soft se ne avete la possibilità, oppure cercate un posto romantico (che non necessariamente dovrà essere un locale) dove stare tranquilli e parlare un po’. La fortuna aiuta gli audaci, quindi sappiate che un certo tipo di coinvolgimento deve essere anche costruito, sebbene il consiglio sia quello di evitare troppi artifici: basterà essere semplicemente se stessi, interessati all’altro.
- testa, occhi e labbra: dopo i primi step, ormai ci siamo quasi. A quel punto dovrete mettere in pratica alcuni “accorgimenti tecnici”. Cominciamo con la testa. Per evitare di scontrarvi, è bene reclinare la testa verso il lato opposto rispetto al partner; se avete gli occhiali, potrebbe essere più comodo toglierli oppure optare per le lentine. Gli occhi teneteli chiusi: solo così potete assaporare appieno l’attimo. Le labbra dovranno essere curate, morbide e assolutamente non screpolate: se avete labbra inguardabili per colpa del freddo, fate uno scrub così come vi spieghiamo in questa guida e optate per un burrocacao super emolliente. Se siete delle ragazze, allora è bene rendere le labbra protagoniste con i nostri consigli di bellezza.
- tempi e aspettative: soprattutto se siete al primo bacio in assoluto, non aspettatevi un’esperienza memorabile. Potreste dare o ricevere un approccio al bacio più che uno vero. Cercate di tenere a freno la lingua e di non esagerare con i “ravanamenti” nella bocca dell’altro: che sia una danza di lingue, piuttosto che la corsa all’oro! Cominciate con qualche bacio a stampo, assaporate le labbra dell’altro e solo in un secondo momento cedete il passo al bacio alla francese. State calmi e godetevi il momento! È molto importante ricordare di non forzare la mano e di rispettare i tempi del partner, così come è fondamentale non attendersi la possibilità di fare sesso solo perché si è riusciti a baciare l’altro. Nell’attesa, però, potete leggere la nostra guida su come fare sesso bene ed imparare qualcosa di utile.
Chiudiamo con un video che spiega come baciare bene preso in prestito dal canale YouTube di La7 estrapolato dal suo programma LIFE:
(fonte foto: pixabay.it)