La musica accompagna al meglio i diversi momenti della nostra vita. Ormai ogni semplice gesto può avere un suo sottofondo. E sempre di più è la musica la vera fonte di benessere e rilassamento. Ad esempio mentre si aspetta qualcuno o qualcosa un po’ di musica è sempre gradita. Durante le attese ormai è d’obbligo avere dolci note nelle orecchie. Ormai è un must avere musica nelle sale d’aspetto così come avere suonerie nelle segreterie telefoniche; e dove manca c’è sempre qualcuno munito del proprio Mp3 per rendere più piacevole ogni istante.
Esiste un software ad hoc che permette di avere un sottofondo musicale addirittura durante le consuete operazioni informatiche, quali lo spostamento, la copia e la eliminazione di file, il caricamento di un programma, l’estrazione da un archivio. Col programma Instant Elevator Music è possibile tutto questo. Praticamente è creato per offrire musica durante le funzioni che comportano l’attesa evidenziata con barra di avanzamento. Si può scaricare direttamente dal sito ufficiale dove è presente sia il download che tutte le spiegazioni a riguardo.
Il programma è semplicissimo da usare. Durante l’installazione non si dovrà far altro che premere sempre “avanti” fino a che non compaia l’icona a forma di nota pronta per collegarsi alle funzionalità di Instant Elevator Music.
I programmi supportati coi quali funziona il software in questioni sono i seguenti:
- Copia, spostamento ed eliminazione di file;
- Download di file da pagine web;
- Microsoft Office and Visual Studio nell’attesa di caricamento;
- creazione ed estrazione di archivi;
- e molte altre applicazioni, la cui lista è presente sul sito ufficiale, oltre alla maggior parte dei software d’installazione.
Una graditissima scoperta e un programma a tutti gli effetti simpatico che migliorerà le attese mentre si è al computer portando anche un po’ di allegria. Si potrebbe proprio dire “le inventano tutte”; questa volta però si tratta davvero di una piccola ma bella invenzione. Basta noiose attese!