Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come interpretare i sogni

Da Redazione

Settembre 06, 2019

Come interpretare i sogni

Come diceva Sigmund Freud, il  fondatore della psicoanalisi, “Spesso i sogni si rivelano, senza alcuna maschera, come appagamenti di desideri; cosicché ci si può meravigliare che il linguaggio dei sogni non sia stato già compreso da lungo tempo. Per esempio, c’è un sogno che io posso produrre in me quando voglio, per così dire sperimentalmente. Se la sera mangio sardine, olive o qualsiasi altro cibo molto salato, durante la notte mi viene sete e mi sveglio. Ma il mio risveglio è preceduto da un sogno che ha sempre lo stesso contenuto cioè che sto bevendo. Sogno che sto già bevendo a grandi sorsi dell’acqua, che ha quel sapore delizioso delle bevande fredde per chi è arso dalla sete”.

Per la buona riuscita nell’interpretare un sogno ci vuole molta, ma molta esperienza sottolineando, inoltre, che mai si può essere sicuri di averlo interpretato sino in fondo. Lo stesso Freud affermava che durante l’interpretazioni di più sogni, si giunge ad un punto all’interno del quale sembrano ingarbugliarsi oscuramente diversi ed imprecisi pensieri onirici, ciò che egli definiva “ombelico del sogno”. Quindi, è consigliabile di interpretare esclusivamente i propri sogni perché interpretare i sogni altrui senza un’adeguata formazione teorica e pratica può essere dannoso sia per il sognatore che per l’interprete.

Come si interpretano i propri sogni?

Istruzioni per interpretare i propri sogni

  1. Ti ricordo, innanzitutto, che il sogno non può essere interpretato totalmente: solo alcuni elementi possono essere decifrati.
  2. Al tuo risveglio scrivi tutto ciò che ti ricordi, anche le cose che ti sembrano meno importanti.
  3. Prova ad individuare ed isolare l’immagine predominate, o il simbolo che maggiormente ti ha turbato: valuta il suo significato, a quale elemento della tua vita passata, presente o futura fa riferimento?
  4. Ora soffermati sui dettagli, su ogni piccolezza: personaggi in secondo piano, colori dominanti, paesaggi; tutto può essere utile per interpretare al meglio il tuo sogno.
  5. Naturalmente non giungere a conclusioni affrettate: il linguaggio dei sogni è prettamente individuale; infatti ogni elemento o simbolo, appartenete al sogno, cambia da persona a persona.
  6. Non sussistono regole precise o fisse, ma solo indicazioni che inducono all’interpretazione da adattare al proprio vissuto.

Alcuni esempi pratici sull’interpretazione dei sogni

  • Sognare denti che cadono può corrispondere a una forte emotività, un segno di forte autocontrollo che impedirebbe al sognatore di affermare la propria personalità.
  • Sognare di essere nudi in pubblico può essere associato all’importanza che si dà allo sguardo degli altri, ad una mancanza di fiducia in se stessi e ad un senso di diversità.
  • Molte persone sognano di camminare o correre senza avanzare. Il che può tradurre la difficoltà a raggiungere un obiettivo, a fare delle scelte o, ancora, una mancanza d’indipendenza.
  • Sognare di volare corrisponderebbe alla volontà di liberarsi dalle costrizioni e il bisogno di emancipazione.
  • Sognare di cadere nel vuoto o da una scala può rivelare un vuoto affettivo o la paura del futuro.
  • Sognare di essere inseguiti può significare di aver paura del futuro o di temere una persona in particolare.
  • Sognare di non passare un esame può indicare una semplice mancanza di fiducia in se stessi.
  • Sognare la morte, in tutte le sue forme, è per lo più da associare ad una rinascita, ad un nuovo inizio.
  • Nuotare nell’acqua calma e limpida indica un successo futuro. Se l’acqua è agitata e torbida, ti aspettano delle difficoltà. Invece, se l’acqua è tumultuosa ma limpida, è segno di riconciliazione.
  • Preparare le valigie: alcune notizie rischiano di sconvolgere la tua esistenza. se le valigie sono piene, i cambiamenti saranno positivi; se sono vuote saranno negativi.
  • Assistere ad un litigio, senza parteciparvi, significa che attraversi un periodo agitato da cui non riesci a venire fuori. Se sei al centro della lite, devi sapere essere più flessibile con il tuo entourage. In generale, un litigio in un sogno riflette delle tensioni con altre persone o dei problemi finanziari
  • Sognare di essere sparati o uccisi: Ho sognato di essere ucciso, ho sognato di essere sparato. Possiamo tranquillizzarvi subito: sognare di morire non è presagio di sfortuna o simile. Sognare di essere uccisi o sognare di essere ammazzati è un sogno molto comune e terrificante. Questo sogno rappresenta un cambiamento o il timore di perdere un rapporto affettivo, se facciamo questo sogno vuol dire che c’è insicurezza, paura, ansia, crisi, agitazione, sensazione di impotenza, tensione e rabbia.

…tanti sogni d’oro!

Raccontaci anche tu i tuoi sogni e vediamo se si può dedurre qualcosa-

Redazione Avatar

Redazione